giovedì 30 aprile 2015

Pavialearning Plus 2015: laboratori per la scuola digitale in provincia di Pavia

Anche quest'anno la rete Pavialearning 2.0 (qui il blog) ha promosso in provincia di Pavia numerosi laboratori formativi per la scuola digitale.
250 docenti di diversi istituti della provincia si sono formati nell'ambito del programma Pavialearning Plus, che la rete ha candidato con successo all'avviso “Formazione insegnanti generazione web”, dalla Regione Lombardia.
Pavialearning 2.0, attiva dal 2012, è diretta dall'Istituto Santachiara (Voghera e Stradella) e ha coinvolto nelle proprie attività, in tre anni, sedici Istituti della provincia.
A ottobre è previsto un seminario pubblico che stiamo iniziando a mettere a punto.

Con Marzio Rivera, abbiamo condiviso in questi anni la cura della rete, adottando e promuovendo una metodologia non tradizionale.

Formazione
Abbiamo convenuto di rinunciare a un’impostazione formativa classica e abbiamo deciso di adottare una didattica laboratoriale, collaborativa, personalizzata, basata sul laboratorio formativo:
– un docente più esperto conduce il laboratorio formativo con funzione di formatore ma adotta una modalità paritaria e cooperativa che chiama in causa le competenze di tutti i partecipanti;
– il laboratorio formativo è luogo di collaborazione e socializzazione e crea le premesse per la costruzione di comunità professionali destinate a mantenersi nel tempo;
– i laboratori formativi sono adattati e condotti tenendo conto delle specifiche esigenze dei partecipanti e degli istituti scolastici coinvolti.

Costruzione del programma formativo
Invece di progettare i laboratori formativi a tavolino, Pavialearning 2.0 coinvolge gli insegnanti delle scuole della rete nella progettazione, con modalità partecipativa, dei contenuti della formazione e chiede, a chi ha competenze da spendere, di mettersi a disposizione come docente.
Abbiamo costituito un gruppo di progettazione formativa, in presenza e a distanza, costituito da docenti delle scuole coinvolte.
Lavoriamo sia nell'ambito di incontri plenari in presenza, sia attraverso riunioni di piccoli gruppi via skipe, sia utilizzando due semplici strumenti per il lavoro a distanza:
– una mailing list su Google Gruppi, per facilitare la comunicazione orizzontale e aperta tra tutti i componenti del laboratorio di progettazione;
– una tabelle e altri strumenti di lavoro su Google Drive, per costruire a distanza a più mani i piani didattici, dando la possibilità a tutti i componenti del gruppo di lavoro di visualizzare in tempo reale le proposte dei colleghi e di inserire le proprie.

Comunità professionale
Pavialearning 2.0 agisce come una comunità professionale: condividendo linguaggio, competenze, modalità organizzative, prospettive di lavoro comuni. Sullo sfondo, il professionista riflessivo di Donald A. Schön, che nell’agire professionale si pone come ricercatore e accresce conoscenze e abilità riflettendo “nel” e “sul” suo agire professionale.