pares


Partecipazione, responsabilità, sostenibilità

Attiva dal 2001, Pares è una cooperativa di professionisti con competenze complementari.

Collaboriamo con imprese e imprese sociali, enti locali e aziende pubbliche, agenzie formative e scuole, centri di ricerca, enti nonprofit, network di sviluppo locale e associazioni di secondo livello.

Personalizziamo il nostro intervento in base alle esigenze delle persone e delle organizzazioni con cui lavoriamo.

Lavoriamo per sviluppare progetti con organizzazioni, comunità e territori.

Sosteniamo percorsi di co-progettazione per la stesura di piani strategici e sociali, la definizione di programmi di mandato, la candidatura a bandi.

Affianchiamo nella gestione di progetti complessi, sostenendo il coordinamento, la cura della partnership, la comunicazione interna ed esterna, la valutazione.

Organizziamo la costruzione di comunità di pratiche, di apprendimento e professionali, utilizzando mappe visuali e canvas progettati ad hoc.

Accompagniamo imprese che affrontano cambiamenti organizzativi e intraprendono sviluppi imprenditoriali.

Realizziamo percorsi per la rendicontazione sociale e di mandato, la definizione di codici di comportamento e modelli 231 per la responsabilità d’impresa.

Facilitiamo la comunicazione e il lavoro a distanza, utilizzando piattaforme online, blog e  social network e altri strumenti collaborativi che la rete mette a disposizione.

Animiamo percorsi di azione locale partecipata per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nei processi deliberativi, l’amministrazione condivisa dei beni comuni, la realizzazione di bilanci partecipativi.

Curiamo la redazione di libri e articoli collettivi, scritture di restituzione, testi organizzativi, carte dei servizi, bilanci sociali, prodotti di comunicazione, mappe visuali e canvas.

Agevoliamo la collaborazione tra organizzazioni, lo sviluppo di alleanze cross-settoriali, il rafforzamento di reti e consorzi, la crescita di partenariati locali.

Collaboriamo con imprese e imprese sociali, enti locali e aziende pubbliche, agenzie formative e scuole, centri di ricerca, enti nonprofit, network di sviluppo locale e associazioni di secondo livello.

Personalizziamo il nostro intervento in base alle esigenze delle persone e delle organizzazioni con cui lavoriamo.