competenze

Ho lavorato nell'ambito di programmi e di linee di finanziamento europei, nazionali, regionali e locali (Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, bandi Anci, bandi delle Fondazioni di origine bancaria e altri) e ho quindi maturato competenze specifiche per il coordinamento e la gestione di progetti e partenariati complessi, l'elaborazione e il controllo del budget, il coordinamento di gruppi di lavoro.

Conosco e utilizzo le metodologie della progettazione e dell'azione locale partecipata, della ricerca-azione, dell’imparare facendo, dell’apprendimento cooperativo.

So organizzare e condurre interviste, focus group, assemblee, camminate esplorative e applicare le principali tecniche di gestione della partecipazione.

Ho lavorato per la creazione e il rafforzamento di imprese sociali e di organizzazioni non profit.

Ho autonomia, attitudine al lavoro di gruppo, capacità di relazione con persone e situazioni differenti, buona capacità di comunicazione verbale e scritta.

Nell'ambito di numerose iniziative, ho scritto (e scrivo) documenti, report, articoli, rapporti di ricerca e testi per la comunicazione pubblica e istituzionale anche online.

Conosco e utilizzo: applicativi per l'elaborazione di testi, fogli elettronici, data base, strumenti di presentazione; Internet, e-mail e social web; sistemi CMS per la gestione di siti e blog.

Ho fornito e fornisco consulenza, accompagnamento e formazione sui seguenti temi: progettazione partecipata e processi di sviluppo locale; creazione e gestione di reti, partenariati e sistemi locali; gestione di progetti complessi e multiattore, ricerca attiva del lavoro e inclusione sociale e lavorativa; cooperazione, imprenditoria sociale e settore non profit; creazione di impresa; ospitalità e turismo sostenibile e responsabile, cultura come motore di sviluppo locale.