sabato 18 febbraio 2012

Le Mat

Ieri, invitato da Renate Goergen, brand manager Le Mat, e Sonia Sorci, consigliere di amministrazione e responsabile della comunicazione, ho partecipato, presso l'ostello La Tana Libera Tutti (Cannara, Perugia), all'Officina "Invito al viaggio... dentro Le Mat".
Le Mat è un marchio e un sistema di affiliazione tra imprenditori sociali che operano nel turismo.
Si fonda su un consorzio nazionale di cooperative sociali, su una associazione di viaggiatori e su una organizzazione Europea (Le Mat Europe) e aderisce a European Social Franchising Network.
Ho seguito il percorso che ha portato allo sviluppo attuale del "progetto Le Mat" a partire dal 2004, quando l'idea ha preso forma nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Equal "Albergo in Via dei Matti n°0", alla quale ho collaborato.
La storia di Le Mat, tuttavia, ha radici più antiche, che affondano nel programma di chiusura del manicomio San Giovanni di Trieste (realizzata da Franco Basaglia nel 1977) e nel processo di costruzione e sviluppo, in quella città, delle prime cooperative sociali italiane. Tra queste, Il Posto delle Fragole, di cui Renate Goergen è stata a lungo presidente, che gestisce l'Hotel Tritone, sul lungomare di Barcola, e il bar ristorante Il Posto delle Fragole, nel parco di San Giovanni.
La giornata di lavoro di ieri, aperta a vecchi e nuovi collaboratori di Le Mat, era finalizzata a consolidare la struttura tecnica incaricata di sviluppare il programma di affiliazione del consorzio.
Per chi vuole approfondire, qui è possibile scaricare il Manifesto Le Mat e la Proposta di affiliazione.