domenica 14 dicembre 2014

Costruendo una partnership: glossario dei soggetti coinvolti (#PPPNP)

#PPPNP "Costruire Partnership Pubblico-Privato-NonProfit” è un ciclo di quattro giornate formative organizzato dalla Provincia di Milano, con il supporto di Pares.Con Graziano Maino e Anna Omodei stiamo ultimando i preparativi per la seconda giornata di lavoro (11 dicembre), incentrata sulla costruzione di capitale sociale (temi: stakeholder, relazioni, reti, network, alleanze...).Anna Omodei ha scritto qui un post (da leggere!) sulle ragioni per le quali una partnership può anche non funzionare. Graziano Maino ha pubblicato qui un post sui "possibili significati di Partnership Pubblico-Privato per…".Di seguito propongo un glossario dei soggetti coinvolti quando si costruisce un progetto in partnership.

***

Attori locali
Organizzazioni istituzionali o non istituzionali che partecipano insieme al processo di sviluppo del benessere locale: enti locali, organizzazioni pubbliche, organizzazioni non profit, organizzazioni profit, comitati di cittadini.

Beneficiari (destinatari) finali
Le persone alle quali si rivolgono le attività previste dal progetto e che ne beneficiano. Sono il target group del progetto.
(Il termine beneficiari è talvolta utilizzato per indicare le organizzazioni che ricevono il contributo dai finanziatori).

Beneficiari (destinatari) indiretti
Le persone, i gruppi, le organizzazioni che pur non essendo destinatari diretti di attività del progetto  beneficiano indirettamente dei risultati, per tramite dei beneficiari finali.

Capofila
Organizzazione, pubblica o privata o non profit che:
- assume il coordinamento del progetto e la sua gestione finanziaria;
- esercita un’attività rilevante, qualificante, necessaria per lo sviluppo del progetto.
Nel caso di progetto finanziato tramite bando:
- il capofila è interlocutore privilegiato (unico) dell’ente finanziatore;
- è l’organizzazione legalmente e finanziariamente responsabile del progetto nei confronti dell’ente finanziatore;

- spesso deve impegnarsi a contribuire al progetto con una quota di cofinanziamento proprio.

Finanziatore
Organizzazione che finanzia il progetto o una quota di esso.

Fornitore
Organizzazione che fornisce servizi e prodotti a uno o più partner di progetto in cambio di un corrispettivo economico.

Partner
Organizzazione, pubblica o privata o non profit, che collabora attivamente alla realizzazione di un progetto condotto in partenariato.
Con gli altri partner, condivide obiettivi, responsabilità in relazione ai risultati, impegni reciproci.
Nell'ambito del progetto, il partner sviluppa attività gestendo risorse (budget) e mettendo a disposizione competenze (persone) e strutture.
Nel caso di progetto finanziato tramite bando, il partner deve risultare ammissibile, deve impegnarsi a gestire una quota del contributo concesso, spesso deve impegnarsi a contribuire al progetto con una quota di cofinanziamento proprio.

Partner di rete
Organizzazione, pubblica o privata o non profit, che collabora alla realizzazione del progetto senza gestire risorse economiche (senza gestire una quota del budget di progetto).

Sostenitore
Organizzazione che, pur non operando all'interno del progetto né finanziandolo, influenza la buona riuscita dello stesso, per esempio avvallandolo pubblicamente.

Stakeholder
Persone o organizzazioni che possono - direttamente o indirettamente / positivamente o negativamente -influenzare o essere influenzati da un progetto.
Sono stakeholder: gli attori locali, i beneficiari, i partner, i finanziatori, i fornitori, i sostenitori… tutta la collettività del contesto territoriale di riferimento del progetto.

Bibliografia
Elena M. Plebani, Alessio Lorenzi, L'ABC di un progetto, Centro Servizi per il Volontariato di Padova, 2004.
Elena M. Plebani, Alessio Lorenzi, Ideare e gestire progetti nel sociale, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Trento, 2009.
Commissione Europea, Project Cycle Management: Manual, 2001.