giovedì 13 dicembre 2012

Sperimentare nuove didattiche nell'era digitale. Vademecum di un progetto sperimentale

Sperimentare nuove didattiche nell’era digitale è una iniziativa di ODPF Istituto Santachiara CFP, finanziata da Regione Lombardia nell’ambito del bando Azione volta a sostenere la formazione innovativa.
Il progetto si è basato sull’uso di una piattaforma di e-learning (LMS), sulla costruzione di moduli didattici per la formazione a distanza (Learning Object) e su uno stile di lavoro collaborativo e cooperativo tra docenti e studenti.
L’iniziativa si sviluppata, tra giugno a dicembre, lungo le seguenti fasi:
1) Messa a punto della piattaforma di e-learning.
2) Formazione di un gruppo di docenti di diverse discipline su: nuove metodologie didattiche nell’era digitale; uso della piattaforma di e-learning; costruzione di Learning Object.
3) Laboratori con piccoli gruppi di docenti per la costruzione di Learning Object nei tre ambiti di riferimento elaborati dall’indagine OCSE PISA: lingue (reading literacy), matematica (mathematical literacy) e scienze (scientific literacy).
4) Sperimentazione dell’uso della piattaforma e dei Learning Object con il coinvolgimento attivo di due gruppi di studenti. Per ogni gruppo di studenti si sono svolte venti ore di formazione/laboratorio in presenza e venti ore di formazione/laboratorio a distanza (dieci in modalità chat e forum e dieci di lavoro individuale).
5) Validazione del metodo e degli strumenti messi a punto.
6) Documentazione del processo e dei risultati attraverso il blog www.odpfsantachiara.it/didablog.
Oggi pomeriggio, nella sede di Voghera del Santachiara, presentiamo i risultati della sperimentazione a docenti provenienti da molte scuole della provincia di Pavia.
Congiuntamente, lanciamo il programma di formazione e collaborazione tra scuole Pavialearning 2.0

Qui il programma del seminario di oggi.
Qui il vademecum del progetto Sperimentare nuove didattiche nell’era digitale.